Scattare sui Rullini Scaduti

portraits and shooting alice brizzi

Basta spulciare un attimo internet e constatare che i rullini scaduti ormai sono più facili da trovare che quelli nuovi

Inoltre i rullini scaduti sanno spesso regalare gioie!

Eccovi una guida su come scattare su rullini scaduti. Cosa sapere e cosa tenere a mente per evitare brutte sorprese!

Da quanto è scaduto?

Primo importantissimo dato da capire è la data di scadenza. Gli anni pesano e scattare con un rullino scaduto da 5 anni è diversi che uno da 10, da 20 o da 25.

La data di scadenza la trovate stampata sulla scatolina in cartoncino. Di solito sul lato oppure sul retro.

Dato che è molto importante cercate sempre di comprare rullino scaduti che abbiano ancora la scatola. È difficile infatti risalire con precisione alla data di scadenza di un rullino se non c’è scritto.

Se proprio non la sapete potete andare a cercare la storia del rullino. Alcuni rullini scaduti infatti non sono più in produzione, potete capire quando hanno smesso di essere prodotti e intuire il periodo in cui potrebbe essere scaduto.

Alcuni rullini invece negli anni hanno cambiato il design della propria scatola. Andando a vedere la storia della pellicola, potete capire a grandi linee in che anni potrebbe essere scaduto il rullino.

Come è stato conservato?

I rullini purtroppo sanno essere fragili. È infatti importante averne cura e non strapazzarli troppo.

Quando comprate un rullino scaduto cercate sempre di capire come è stato conservato. Perché un rullino se conservato bene può soppravvivere ancora tanti anni.

Se un rullino è stato tenuto male, anche se è scaduto da soli 5 anni potrebbe essere troppo rovinato per poterci scattare delle foto.

Cosa intendo per tenuto bene? Che sia stato tenuto in frigo o in un ambiente asciutto. Che non sia stato esposto sbalzi di temperatura e sbalzi di umidità. Anche un rullino tenuto in un cassetto è considerabile tenuto bene. L’importante è che sia rimasto chiuso nel suo tubetto lontano dalla polvere.

RICORDA!

Sapere la data di scadenza e come è stato mantenuto serve per capire come scattare il rullino. Inoltre sono dati che ci possono essere utili ma che non determinano con sicurezza lo stato del rullino. I rullini scaduti sono sempre un po’ un mistero, quindi non rimaneteci male se le foto escono male anche se siete stati attentissim*

ISO

Per capire come trattare un rullino scaduto è importante anche capire che iso ha.

I rullini con ISO alti (800 ISO in sù) infatti sono più sensibili e quindi più fragili. Gli ISO alti tendono a durare di meno rispetto agli iso bassi perché si rovinano più facilmente.

Se scattarete su rullini scaduti con iso alti aspettatevi tanta grana!

I rullini con ISO bassi (400 ISO in giù) invece sono meno sensibili e quindi possono avere una vita molto più lunga. In generale è preferibile scattare su rullini scaduti con ISO bassi, perché sono più resistenti e si rovinano di meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *