Il Cinestill 800T è una pellicola fotografica prodotta dall’omonima casa di produzione: Cinestill.
Sempre della Cinestill potete trovare il Cinestill 50D e il nuovissimo Cinestill 400D (Dinamic).
Parlando del Cinestill 800t, le caratteristiche che lo rendono un rullino così speciale sono tre:
Iso Alto
Oggi è molto difficile trovare rullini a colore con iso superiore al 400. Il Cinestill 800t rappresenta un’alternativa validissima e non scaduta per chi vuole fare foto in notturna. I suoi 800 iso la rendono perfetta per fare scatti di notte e in situzioni di luce bassa.
RICORDA: Per scattare con poca luce ci vuole un iso alto!
Inoltre, ISO alto spesso significa anche molta grana. Devo dire però nonostante ciò il Cinestill 800t offre una grana abbastanza fine per un iso così alto, e decisamente gradevole! MOLTO FILM!
CONSIGLIO: Per scattare foto in notturna col Cinestill 800t, vi consiglio di tenervi con i tempi tra 1/60s e 1/15s. Sono tempi che vi permettono di scattare a mano libera ma anche di esporre la pellicola adeguatamente. Nel dubbio comunque, usate un treppiede!
Rullino al Tungsteno
Che cosa significa quella T vicino all’iso? Vuol dire che il rullino è tarato sul tungsteno, quindi sulle luci artificiali. Ok, e quindi? Che significa?
È molto semplice in realtà. Si tratta del bilanciamento del bianco. Nell’ambito delle pellicole cinematografiche esistono due tipi di pellicola. Quella tungsteno e quella daylaight. La prima è adatta alle riprese con luce naturale, la seconda è adatta alle riprese con luce artificiale.
La Cinestill 800t è tarata sulla luce artificiale, per questo motivo è una pellicola perfetta per gli scatti in notturna, donando alle foto un meraviglioso effetto cinematico.
Lo strato antialone
Strato antialone, anzi assenza dello strato antialone.
Le pellicole cinematografiche, come la Kodak Vision 500T, hanno uno strato in più rispetto ai normali rullini. Questo strato si chiama antialone (anti-halation backing) e serve per filtrare e cancellare gli aloni che si creano attorno alle luci artificiali.
L’aggiunta di questo strato, però, richiede lo sviluppo fotografico ENC-2. Questo sviluppo è diverso dal normale C41 e non tuttini laboratori lo effettuano.
La Cinestill ha quindi risolto la cosa mantenendo la pellicola per luci artificiali ma rimuovendo lo strato antialone.
Grazie a questa cosa il Cinestill 800t non taglia via gli aloni attorno alle luci artificiali. Ecco perché le foto hanno quell’effetto molto particolare, decisamente estetico attorno alle luci. Soprattutto particolare del Cinestill 800t!